Fuochi di Fiaba lungo il Fiume – 3^ edizione, anno 2023
Reportage fotografico, a cura di Elisabetta Mandrioli, della rassegna “Fuochi di fiaba lungo il fiume”. La rassegna si è svolta dal 1 settembre al 29 dicembre 2023 presso le Case di Quartiere, i parchi e i giardini del Quartiere Porto-Saragozza ed è stata realizzata con il contributo del Quartiere. Questa rassegna, di cui Burattinificio Mangiafoco ha curato la direzione artistica, è stata il nostro tributo d’amore all’antica arte della burattineria. Un unico appuntamento non ha visto protagonisti i burattini: Associazione Teatroggi opera dei pupi siciliani.Compagnia Ippogrifo ci ha fatto conoscere i pupi siciliani, protagonisti di una antichissima tradizione teatrale. Abbiamo chiamato burattinaie e burattinai appassionati, che portano avanti il loro mestiere con passione e che lo nutrono non smettendo mai di interrogarsi e di compiere una ricerca tecnica/artistica all’interno di esso. Parallelamente abbiamo perciò realizzato dei brevi video su youtube
in cui artiste e artisti spiegano le peculiarità di questo mestiere e perché, ad esempio, un burattino non sia confondibile con una marionetta o con altre tecniche -altrettanto importanti e che vanno quindi valorizzate nella loro diversità- del teatro di figura.
La rassegna, che si proponeva di superare le barriere campanilistiche e di genere, ha cercato di offrire una vasta panoramica della tecnica del burattino a guanto. Dal Meneghino, maschera milanese, fino alle guarattelle napoletane, passando per i burattini tipici bolognesi. Abbiamo inoltre creato, come facciamo sempre, un approfondimento sul lavoro delle donne burattinaie, che si allontanano dalla tradizione ed esplorano nuovi caratteri e nuovi repertori, affrontando tematiche attuali sulle discriminazioni di genere e sulla genitorialità.