Perina
Neve ha quasi tre mesi. Ed io, lentamente, sto riprendendo la vita che facevo esattamente un anno fa, prima di restare incinta: scrivo, leggo, ascolto, sogno nuove storie per nuovi spettacoli. Non ho solo ricominciato a progettare, ma anche a lavorare. Naturalmente tutto “è ma non è” come un anno fa. Dopo questa esplosione di vita, di amore, di colori, tutto scorre più veloce e trova -poco- spazio fra una poppata e l’altra, fra una passeggiata e l’altra… e poi Neve che sorride e allora un bacio, un altro bacio e cento baci ancora. È una vita più “pulita”. “Pulita” perché, da quando c’è mia figlia, devo obbligarmi ad abbandonare il superfluo. Ho sempre odiato quel superfluo. Adesso viaggio più veloce perché sono obbligata ad alleggerire le mie valigie. Mi sento la stessa Margherita, con il suo bagaglio di insicurezze, paure, gioie, sogni : essere mamma non mi ha trasformato in un’altra persona. Ma di certo mi sta costringendo a crescere emotivamente, giorno per giorno. I bambini crescono e noi cresciamo con loro. E così, grazie all’abbandono del superfluo, sono riuscita a registrare un’altra puntata de “La lunga notte delle fiabe-volume 2”. Questa volta ho letto “La bambina venduta con le pere” di Italo Calvino (per ascoltare CLICK QUI). Dopo la dolce Nevina, potrete conoscere la pepatissima Perina, che va alla ricerca del tesoro delle streghe.
E così adesso ci sarà maggio e poi ci sarà l’estate, la prima con Neve, e il pensiero mi lascia in bocca l’acquolina, come se stessi per mangiare qualcosa di buono come una torta fatta con la coda di un arcobaleno. Questo maggio si prospetta un mese molto ricco di eventi. Prima di tutto domenica 13 maggio alle 16 sarò presso una delle residenze di AGEOP ONLUS in via in occasione della Festa di 3 giorni per Casa Siepelunga rinnovata. Una festa dal venerdì alla domenica in cui potete trovare, dalla mattina alla sera, il mercatino vintage di AGEOP e, nel pomeriggio, tante belle attività ad ingresso gratuito. Per consultare il programma completo CLICK QUI.
Un’altra bella novità è che, anche quest’anno, sono fra le compagnie vincitrici del concorso “Ribalte di Fantasia”. Il copione che ho presentato è “L’Orco nel fagiolo”, uno dei miei spettacoli più vecchi (nato nel 2010). Se non avete ancora visto questo spettacolo potete venire a vederlo nel giardino di Casa Siepelunga domenica 13 maggio alle 16. Sempre lo stesso giorno e alla stessa ora si svolgeranno le premiazione di “Ribalte di Fantasia” presso il MAF di Ferrara. Se avete voglia di una gita fuori porta, vi consiglio di farci un salto, per visionare la mostra a fumetti di Riccardo Pazzaglia, conoscere tanti burattinai e visitare il museo dell
a civiltà agricola ferrarese. Dato che io, essendo a casa Siepelunga, non potrò presenziare alla premiazione, andrà Nader -co-atuore del copione- a ritirare il premio.
Rimanendo in tema burattinologico: sabato 26 e domenica 27 maggio ci sarà il Festival del teatro di figura “LA FIUMA”, a San Benedetto Po, Mantova. Anche questa è una gita fuori porta che vi consiglio, perché c’è un’aria sempre un po’ magica ai Festival di Teatro di figura. Si mangia all’aperto i cibi buoni dei chioschetti in piazza, si fanno due passi lungo il fiume, si guardano gli spettacoli. Mi sarebbe piaciuto esserci, ma Neve è ancora troppo piccola e prediligo attività un po’ più tranquille, per il momento. Sempre questo mese cominceremo ad esempio un corso di massaggio infantile organizzato da Chiara Renda, vecchia amica dell’associazione La Caracolla ed insegnate dell’AIMI. Il corso si svolgerà nel qual tiere Saragozza e per maggiori info su costi e orari potete contattare Chiara alla mail : chiara.renda@aimionline.it.
Per avere queste ed altre belle informazioni su attività da frequentare con i vostri bimbi, vi invito ad iscrivervi alla mailing list del Burattinificio scrivendo a burattinificio@gmail.com.
Felice mese di maggio da me e Nevina!