Nei Parchi del Quartiere Porto Saragozza-Fuochi di Fiaba lungo il fiume(4^edizione).
AL TERMINE DI TUTTI GLI SPETTACOLI PICCOLO LABORATORIO SUI BURATTINI APERTO A BIMBE E BIMBI PRESENTI!
VENERDÌ 21 GIUGNO ORE 17 presso Giardino Emanuele Petri, NELL’AMBITO DI SUPER RAVONE FEST, via Battaglia (in caso di maltempo Casa di Quartiere 2 agosto 1980, via Filippo Turati 98): “Farse divertentissime di Compagnia Burattini a Bologna. Spettacolo basato su alcune delle più antiche farse tradizionali dei burattini bolognesi, quelle che un tempo, i burattinai ‘di piazza’ ponevano al termine di lunghi drammi e commedie a puntate.
Burattini a Bologna è il format ideato da Riccardo Pazzaglia per gli eventi culturali creati ad hoc per i burattini in città. Burattini a Bologna è portavoce della tradizione secolare delle teste di legno realizzate e animate dai maestri burattinai bolognesi, abbracciando idealmente tutte le Compagnie di teatro di figura operanti nel territorio.
VENERDÌ 30 AGOSTO ore 17 presso Giardino Melloni, via Breventani (in caso di maltempo Casa di Quartiere 2 agosto 1980): “SEBBENE SIAM PICCINI PAURA NON ABBIAMO”, rielaborazione delle fiabe popolari “Cecino il bue” e “Il bambino nel sacco”. Un bambino piccolo come un cecio, nato da un pentola ceci, nel primo giorno della sua esistenza si trova ad affrontare innumerevoli peripezie. Un bambino di nome Pierino, invece che andare a scuola, si rifugia su un albero per fare una scorpacciata di pere. Ma se arriva la Strega Bristrega che lo mette nel sacco? Due storie in cui i più piccini hanno la meglio su Orchi e Streghe grazie alla loro furbizia e intraprendenza.
Burattinificio Mangiafoco è un microteatro per bambini e adulti a Bologna, vicino al portico di San Luca. Burattinificio è anche una compagnia teatrale di cui la burattinaia Margherita Cennamo è la capocomica.
VENERDÌ 6 SETTEMBRE ore 17 presso Giardino del Velodromo, via Pasubio (in caso di maltempo Casa di Quartiere Tolmino, via Podgora 41): ANAR E GOLNAR di Compagnia Burattinificio Mangiafoco. Le tradizioni orientali si mescolano a quelle tipiche del nostro territorio in una commedia tutta da ridere, in cui fa capolino un drago, una strega e perfino un fantasma.
Burattinificio Mangiafoco è un microteatro per bambini e adulti a Bologna, vicino al portico di San Luca. Burattinificio è anche una compagnia teatrale di cui la burattinaia Margherita Cennamo è la capocomica.
VENERDÌ 13 SETTEMBRE ore 16,30 presso Giardino Otello Bignami, via San Rocco (in caso di maltempo Casa di Quartiere della Pace, via del Pratello 53): “Tanti auguri” di Lisa Bencivenni: una burattinaia viene assoldata per mettere in scena il suo spettacolo di burattini al compleanno di un bambino; ma riuscirà davvero a mettere in scena lo spettacolo? Una divertente parodia sui compleanni e sul ruolo dei professionisti chiamati ad animarli.
Lisa Bencivenni è un’artista nomade e poliedrica: viaggia con il teatrino e i burattini nella valigia, esibendosi fra Italia, Spagna e Argentina.
VENERDÌ 20 SETTEMBRE ore 16,30 presso presso Parco XXI Settembre 2001 (in caso di maltempo Casa di Quartiere Giorgio Costa, via Azzogardino 48 ): “Il Dottore innamorato” di Compagnia I Burattini della Commedia: commedia brillante della tradizione emiliana; il dottor Balanzone vuole sposare la bella Lisetta, figlia di Sandrone, a cui vengono offerti un mucchio di quattrini per la mano della giovane. Ma Lisetta è innamorata di Fagiolino che, appresa la notizia, escogita un piano. La strega Gertrude sarà colei che risolverà l’intricata faccenda…
Moreno Pigoni si occupa di teatro di figura sia dal punto di vista estetico teatrale che da quello socio educativo e di ausilio alla cura