Nelle Case di Quartiere di Porto-Saragozza. Fuochi di Fiaba lungo il fiume(4^edizione).
AL TERMINE DI TUTTI GLI SPETTACOLI PICCOLO LABORATORIO SUI BURATTINI APERTO A BIMBE E BIMBI PRESENTI!
DOMENICA 13 OTTOBRE ore 16 presso Casa di Quartiere della Pace, via del Pratello 53): “Michelina la strega” di Compagnia Teatrino dello Sguardo. Le ricche signore del paese dicono che Michelina, la moglie di uno zoticone di nome Tavo, è una strega! Ma Michelina è davvero una strega? Ispirato ad una fiaba popolare, lo spettacolo propone in chiave ariosa, buffa e pimpante una tematica forte: l’emancipazione dalle ingiuste superstizioni, il trionfo della fantasia e dell’amore.
Sara Goldoni fonda la Compagnia “Teatrino dello Sguardo” nel 2005. Il suo repertorio trae spunto dalla fiaba popolare, dalla leggenda non ancora addomesticata, dalle pantomime un po’ visionarie.
DOMENICA 27 OTTOBRE ore 16 presso Casa di Quartiere Tolmino, via Podgora 41: “Arlecchino e la Casa stregata” di Compagnia Paolo Papparotto. Versione per burattini della fiaba tradizionale veneta (conosciuta anche come “Butta, butta”, o come Giovannin senza paura o con altri nomi ancora), con Arlecchino, Brighella e tutti gli altri, oltre che, naturalmente… il Diavolo. Nonostante si parli di fantasmi e diavolerie, lo spettacolo è adatto anche ai bambini più piccoli, perché non fa paura nemmeno per un attimo.
Paolo Papparotto inizia a lavorare con i Burattini nel 1979. Dal 1982 si specializza sui burattini della tradizione Veneta e sulla Commedia dell’Arte come Burattinaio solista.
SABATO 2 NOVEMBRE ORE 16 presso Casa di Quartiere Saffi, via Lodovico Berti 2/10: “Naso d’argento” di Compagnia L’Aprisogni. Naso d’Argento parte alla conquista di una moglie, ma per non farsi riconoscere si traveste, cambiandosi la faccia con una maschera “umana” (beh, si fa per dire…) , quella del Barone Otto Von Stüben. Ma le donne, come recita un antico adagio, ne sanno una più del Diavolo… e qui di donne ce ne sono ben quattro, e con armi segrete diverse!
L’Aprisogni, compagnia professionale di teatro di burattini e figura, nasce a Treviso nel 1992. I fondatori e le mani operanti sono Cristina Cason e Paolo Saldari; provengono entrambi dall’artigianato artistico e dall’insegnamento sperimentale e di ricerca.
DOMENICA 17 NOVEMBRE ORE 16 presso Casa di Quartiere Giorgio Costa, via Azzogardino 48: “Fagiolino contro Sganassapopoli” di Compagnia I Burattini di Riccardo. Il terribile drago Sganassapopoli, minaccia l’armonia del regno di Roccaspadona. Nessuno è tanto coraggioso da affrontare il mostro e nonostante l’avanzata età, il Re stesso decide di lasciare il castello per cercare e combattere il drago. La Regina è sempre più preoccupata per l’assenza del marito ma i servi di corte, Fagiolino e Sganapino, non staranno con le mani in mano…
Riccardo Pazzaglia, autore di testi, scenografo, scultore di burattini è attivo dal 1991; oggi, con Burattini a Bologna Aps, si occupa anche della conservazione di tutti i materiali storici appartenuti al maestro burattinaio Demetrio Presini (1918 – 2002).
SABATO 30 NOVEMBRE ORE 16 presso Casa di Quartiere Saffi, via Lodovico Berti 2/10: “Safari” di Compagnia Teatro Medico Ipnotico. Il piccolo Verdi, Peppino, ha un’amica immaginaria che ha sempre il raffreddore. Si chiama Violetta. Con la sua macchina fotografica a tracolla, Violetta parte per un avventuroso safari a caccia d’immagini. Tra i tanti animali che incontra c’è anche il vitello Remigio, che tingerà di melodramma questa storia semplice e divertente.
Teatro Medico Ipnotico è una compagnia di Teatro d’Arte di Burattini a base famigliare composta da Patrizio Dall’Argine -drammaturgia, intaglio delle teste, pittura delle scene-, Veronica Ambrosini -ideazione/confezione dei costumi, costruzione pupazzi, amministrazione/organizzazione- ed infine Virginia e Thea, assistenti di baracca.
DOMENICA 15 DICEMBRE ORE 16 presso Casa di Quartiere Giorgio Costa, via Azzogardino 48: “Meneghino all’inferno” di Compagnia Burattini Aldrighi. Il commendator Ferravilla chiede a Meneghino di aiutarlo perché ogni notte, nel suo palazzo, il Diavolo compare e lo intima di cedergli l’anima. Una commedia popolare tutta da ridere (nonostante i diavoli e gli scheletri).
Valerio Saccà, fondatore della Compagnia Burattini Aldrighi, allievo di Daniele Cortesi e Giacomo Onofrio, porta avanti la tradizione milanese dei burattini classici dove a far da padrone è il Meneghino.
DOMENICA 29 DICEMBRE ORE 16 presso Casa di 2 Agosto 1980 via Turati 98: “Le dodici notti” di Compagnia Le Strologhe. Storie d’inverno, che profumano di zenzero e cannella e crepitano come la fiamma nel camino. Fiabe che raccontano di fatti magici che possono accadere soltanto nelle notti speciali, in cui il tempo sembra sospeso, che vanno dal Natale all’Epifania, ”Le Dodici Notti”. SPETTACOLO DI NARRAZIONE CON TEATRINO A MANOVELLA.
Le Strologhe nascono nel 2005, proponendo narrazioni, spettacoli e laboratori teatrali, vocali e di teatro di figura per bambini e ragazzi. La compagnia è formata da Carla Taglietti, attrice, narratrice, burattinaia, ombrista, formatrice e da Valentina Turrini, attrice, narratrice, cantante e formatrice.