Burattini a Bologna

Ho cominciato a collaborare con Riccardo Pazzaglia, capocomico della Compagnia Burattini a Bologna, nel 2004. A quel tempo la Compagnia “I Burattini di Riccardo” organizzava una rassegna di burattini presso il centro sociale  Edmondo Dall’Olio in Via Paglietta a Bologna; a quel tempo interpretavo le protagoniste femminili e aiutavo Riccardo in baracca.

Oggi la Compagnia è cresciuta (a volte siamo anche in dieci nel casotto dei burattini!) e i suoi collaboratori sono numerosi: Alberto Beltramo, Roberto Zambelli, Grazia Punginelli, Michele Zaccaria, Flavio Ferrante, il giovanissimo burattinaio Enrico Fava.

Burattini a Bologna” è il format ideato da Riccardo Pazzaglia per gli eventi culturali creati ad hoc per i burattini in città ed è anche il nome dell’ associazione Burattini a Bologna APS, che si fa portavoce della tradizione secolare delle teste di legno realizzate e animate dai maestri burattinai bolognesi.

Dal 2017 il Comune di Bologna ha accolto il progetto ‘Burattini a Bologna’ nel Cortile d’Onore di Palazzo d’Accursio che da metà Giugno a metà Settembre, mette in cartellone spettacoli, laboratori e incontri sul teatro di figura. Nello stesso anno si è unita al nostro progetto l’arte di Wolfango (1926 – 2017) carismatico e abilissimo pittore bolognese, il quale è stato nella sua vita anche profondo conoscitore dell’arte dei burattini.

Dal 2017 ad oggi Burattini a Bologna ha messo in scena numerose produzioni presso il Cortile di Palazzo d’Accursio, nelle quali ho avuto l’onore di prendere parte.

Ecco alcune foto di Elisabetta Mandrioli dello spettacoloL’Alice di Wolfango nel paese delle meraviglie, una produzione anno 2023, in cui interpretavo il ruolo di Alice:

L’obiettivo di queste produzioni è quello di fondere il teatro dei burattini classici con la contemporaneità.

Dal 2017 ad oggi, presso la Corte d’Onore di Palazzo d’Accursio, sono stati presentati:

L’Amleto di Wolfango, anno 2017

Sganapino è mancino e suona il violino, anno 2020

Il Don Giovanni di Mozart, anno 2021

Il Barbiere di Siviglia, anno 2022

Il Flauto Magico con i burattini, anno 2024

Il Museo dei burattini di Burattini a Bologna si trova in pieno centro storico, a Palazzo Pepoli, in via Castiglione 10 a Bologna: per maggiori info e per prenotare una visita click su:

Burattini a Bologna Experience.