Neve, la bimba caduta dal cielo
In questi mesi in cui il Blog “Oltre il cavolfiore” è stato silenzioso, c’è stato invece un gran trambusto in casa Burattinificio.
La prima novità, quella più importante, è che la Burattinaia -cioè me 🙂 – aspetta una bambina che nascerà a febbraio e che si chiamerà Neve.
Neve è un nome che, io e mio marito Nader, fantasticavamo da anni; perché, chi ci conosce, sa che la aspettavamo da tanto questa bimba. Neve come la fiaba di “Biancaneve” – a cui la Burattinaia sta lavorando e che dovrebbe essere pronta per Natale-.
Neve, penso in questi giorni, anche perché questa bimba è caduta dal cielo fra le nostre braccia.
La seconda novità è che “Il Teatrino di Mangiafoco”, primo nome della nostra associazione, ha lasciato il posto ad un nuovo nome e ad un nuovo statuto che rispecchiano il nostro presente e la direzione nella quale stiamo andando: Burattinificio Mangiafoco.
Burattinificio se lo inventò mio marito Nader, la prima volta che mise piede nel mio teatrino, che ormai è diventato il nostro secondo focolare.
Burattinificio come panificio: un laboratorio in cui si impastano i burattini come fossero focacce. Buone per il palato, buone per la fantasia.
Mangiafoco è invece il cognome d’arte che abbiamo dato alla nostra famiglia di burattinai/artisti.
Mangiafoco come l’Orco-Nonno di Collodi, burattinaio burbero, che minaccia di arrostire i burattini ma il cui cuore si rivela poi morbido come il burro.
La terza ed ultima novità sono il sito, rimodernato dall’amico Stefano Castelli, e le bellissime foto che ha scattato il mio amico di infanzia Massimo Bornazzini.
Burattinificio, con il nome, ha cambiato anche il suo look virtuale: un sito con molte più immagini e tante sezioni in cui potrete scoprire come lavoro ( burattini, repertorio, poetica) e chi sono i collaboratori/amici della nostra associazione (scenografi, drammaturghi, altri burattinai ecc…).
Non ci siamo limitati però a rimodernare il nostro look virtuale: la sede dell’associazione, in via Giovanni Paolo Martini 26, a Bologna, ha accolto una foresta d’edera e tanti nuovi burattini. A questo proposito: durante l’inverno continueranno gli spettacoli all’interno di Burattinificio (vuoi partecipare? Scrivimi per essere aggiunto alla mailing list!).
Ma non solo… Burattinificio ha stabilito anche tante bellissime collaborazioni durante l’estate e l’autunno appena trascorsi: con Francesca Sanzo, autrice di libri,copywriter, writing & digital coach che, ad ottobre, ha tenuto presso il nostro Burattinificio il suo corso di “Scrittura autobiografica (a mano)“; con Riccardo Pazzaglia, burattinaio e amico, ad agosto, abbiamo raccontato fiabe a Palazzo D’accursio nell’ambito della rassegna “Burattini a Bologna Estate 2017” dedicata all’artista Wolfango.
Inoltre: la mia grande amica Francesca ha finalmente ha realizzato il suo sogno e, a novembre, aprirà il suo concept store, “Il Giardino Segreto” a Sasso Marconi: sabato 11 novembre ci sarà l’inaugurazione del suo spazio e sabato 18 novembre farò uno spettacolo ad ingresso gratuito liberamente ispirato all’albo illustrato “Il Principe Tigre” di Chen Jiang Hong.
Nella nostra mailing list, da quest’anno, non ci limitiamo a segnalare solo i nostri eventi come Burattinificio, ma anche quelli che riteniamo degni di nota: eventi di altri burattinai, di librerie, incontri di pedagogia, laboratori creativi in vari spazi, ecc…
Un motivo in più per iscriversi e per restare sempre aggiornati sugli eventi dedicati all’infanzia a Bologna e dintorni.
Margherita, Neve e Nader Mangiafoco
vi aspettano a Burattinificio per sognare insieme a loro!