Mangiafoco è in ritardo!

John Tenniel

CARI AMICI DEL TEATRINO DI MANGIAFOCO,
Mangiafoco è in ritardo!
La stagione all’interno di Burattinificio viene posticipata a sabato 18 o sabato 25 ottobre.
Ancora non vi è nulla di certo, ma sarete tenuti informati via mail.
Per i nuovi iscritti alleghiamo qui sotto le informazioni che abbiamo dato ai soci nell’ultima mail.
Mangiafoco vi ringrazia per la pazienza.


ALCUNE INFO IMPORTANTI:

Stiamo lavorando alla nuova stagione all’interno del Gran Burattinificio di via Giovanni Paolo Martini e i progetti sono tanti: un nuovo teatro (che noi abbiamo soprannominato “Teatro Camino”) e che il nostro amico Sandro, Mastro Falegname, ci sta aiutando a costruire. Tanti tappeti arrivati direttamente dall’antica Persia (il marito della Sig.ra Mangiafoco, non dimentichiamolo, arriva proprio da quell’assolata e magica terra), tappeti che terranno caldi i piedi di grandi e piccini durante questo inverno che tutti dicono sarà uno dei più freddi degli ultimi anni. Tante novità insomma, ma specialmente il nostro Teatro Casa si trasforma ancora: abbiamo deciso di rendere Burattinificio ancora più intimo, ancora più simile ad un focolare, ad una cucina in cui un tempo, dopo cena, con la pancia piena e con un buon sapore in bocca, tutti ascoltavano la nonna, anima guida della famiglia, che raccontava le fiabe davanti ad un fuoco scoppiettante.

Abbiamo dovuto quindi diminuire il numero di partecipanti per spettacolo. Da 10 adulti partecipanti passiamo a 7, mentre aumentano gli sconti per chi porta più bambini. L’esperienza all’interno di Burattinificio si allunga, si ammorbidisce: ci sono orari di partenza personalizzati per ognuno, si salpa per un mare simile a quello per cui si avventura Max, protagonista dell’albo di Maurice Sendak, “Nel paese dei mostri selvaggi”. Tutte le informazioni sul nuovo assetto di Burattinificio potete trovarle spiegate qui: http://www.teatrinomangiafoco.it/per-partecipare/ .

La riapertura è prevista per sabato 18 ottobre o sabato 25 ottobre 2014.
Quando riceverete la mail (circa due o tre giorni prima dello svolgimento dello spettacolo) potrete chiamare al solito numero 3465871003 e Margherita, la burattinaia, raccoglierà la vostra prenotazione. Lo spettacolo che aprirà la stagione sarà “L’Orco di Mare”, una fiaba scritta dai Signori Mangiafoco e che sancisce il loro amore per le terre e la gente del nostro Delta del Po.

In attesa del grande momento vi ricordo che “Il Teatrino di Mangiafoco” organizza all’interno di Burattinificio laboratori di burattini dai 4 anni in su per massimo due partecipanti (che devono conoscersi ed essere amici). I laboratori hanno cadenza settimanale e durano 90 minuti per un totale di sei incontri. Durante il sesto incontro viene organizzata una festa di fine corso durante la quale i bambini mettono in scena uno spettacolo di burattini mignon, esito del corso all’interno di Burattinificio. Se vostro figlio ha un amico con il quale potrebbe essere interessato a frequentare il corso, chiamate al 3465871003: ci accorderemo sui giorni e gli orari ai quali i bimbi potrebbero frequentare il laboratorio presso Burattinificio.

“Il Teatrino di Mangiafoco” organizza anche laboratori per le scuole per bambini dai 5 anni in su. A questa pagina del nostro sito http://www.teatrinomangiafoco.it/laboratorio-per-le-scuole/ potete trovare una sintetica illustrazione del lavoro affrontato nel corso del laboratorio. Il lavoro viene sempre personalizzato a seconda del contesto, del budget, dell’età e delle esigenze didattiche. La foto che vedete nel sito è stata scattata in occasione del saggio finale di burattini presso le scuole “Maestre Pie” a Bologna. La classe ha messo in scena un riadattamento burattinesco del romanzo “Le avventure di Pinocchio”, testo sul quale le docenti stavano lavorando e che il lavoro teatrale ha permesso di approfondire.

Queste dunque, in breve, le novità e le proposte per questa nuova stagione 2014/2015. La famiglia Mangiafoco vi saluta, vi ringrazia e vi invita… A SOGNARE ANCORA CON NOI!

Margherita