Bimbo in Bottega 2016/17

 “Laggiù, in fondo al Bosco, c’è una Casetta”

Il viaggio del bambino nel fiabesco: da Miyazaki ai Fratelli Grimm

Laboratorio di burattini per bambini dai 4 anni in su (nati nel 2012)

PRESENTAZIONE LABORATORIO 2016/17: Oltre lo specchio, oltre il sentiero, oltre il tunnel, oltre il cavolfiore: nel fiabesco c’è sempre un “oltre”, una porta chiusa che deve essere aperta per poter scoprire qualcosa di se stessi e del mondo circostante. Ci addentreremo dunque nei Boschi incantati tratteggiati nel cinema e nella letteratura e, in quei Boschi, costruiremo un Rifugio Sicuro in cui poter tornare sempre. Il percorso varia, pur mantenendo la stessa tematica,  a seconda dell’età e delle esigenze dei singoli bambini.

COS’E’ “BIMBO IN BOTTEGA”: è un laboratorio che si svolge all’interno di Burattinificio, ed è pensato per minimo/massimo due bambini.  La relazione a due permette ai bambini partecipanti di rafforzare o sviluppare un legame d’amicizia. La burattinaia Margherita funge da guida e regola il processo creativo ed emotivo del laboratorio. Le fiabe sono la “pasta madre” magica dell’umanità. Tutti i prodotti culturali giunti oggi a noi hanno lievitato attraverso le parole ancestrali delle fiabe. Le fiabe non parlano di realtà e di problemi concreti. Non offrono soluzioni immediate. Le fiabe parlano della magia e del mistero dell’esistenza. I burattini, le marionette, i pupazzi, e tutto il microcosmo di minuscoli alter-ego creato dall’uomo per rappresentare se stesso, è un prolungamento della fiaba stessa. Il laboratorio si articolerà quindi fra una dimensione intangibile, fatta di  pensieri e parola (scritta e parlata),  ed una dimensione tangibile, costituita dalla materia (pennelli, carta, colori, colla) in cui cercheremo, insieme, di dare un volto a quel grande mistero di cui da secoli narrano le fiabe.

TEMPI: Inizio corsi / primo ciclo (10 incontri) : da martedì 4 ottobre 2016  a giovedì 15 dicembre 2016. I corsi avranno luogo o il martedì o il mercoledì o il giovedì o il venerdì dalle ore 17 alle ore 18,30. Martedì 1 novembre e giovedì 8 dicembre, non avranno luogo incontri: nel caso in cui gli incontri siano calendarizzati sul martedì o sul giovedì, sarà possibile recuperarli in un qualsiasi altro giorno lavorativo della settimana. 

COSTI: 140 € a bimbo

PER INFO E ISCRIZIONI: 346/5871003, Margherita